Nuovo reddito di attivazione

Ott 31, 2016


Con la circolare n. 192 del 20 ottobre 2016, L’INPS ha fornito le indicazioni a seguito dell’introduzione, da parte della Provincia Autonoma di Trento, di una prestazione a sostegno del reddito, il Nuovo RA (Nuovo Reddito di Attivazione), che integra l’ASDI o, nei casi di non fruizione dello stesso, riconosce una prestazione autonoma, a decorrere dal 1 maggio 2015.
La prestazione è destinata ai soli residenti in tale Provincia ed è erogata, per conto della stessa, dall’Istituto.
Beneficiari
Per beneficiare della prestazione occorre essere residenti nel territorio della Provincia di Trento e possedere i seguenti requisiti:

• essere in stato di disoccupazione ed aver sottoscritto il Progetto personalizzato presso il Centro per l’Impiego;
• aver fruito della NASpI per la sua durata massima e non aver percepito la stessa in forma anticipata;
• essere ancora in stato di disoccupazione al termine del periodo di fruizione della NASpI;
• non aver maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, o per l’assegno sociale;
• essere in possesso di una attestazione dell’ISEE, in corso di validità, dalla quale risulti un valore dell’indicatore pari o inferiore ad euro 8.000;
• aver usufruito del NuovoRA per non più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della NASpI, e comunque per non più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine.
Domanda
La domanda di NuovoRA va presentata telematicamente all’INPS dal cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS, ovvero tramite Patronato, oppure tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL, ed entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal termine della NASpI.
Per il periodo tra 1° maggio 2015 ed il 20 ottobre 2016, la domanda va presentata entro il 19 novembre 2016.
Per i residenti nella Provincia Autonoma di Trento, che abbiano già presentato domanda di ASDI, l’istruttoria per la verifica del diritto al NuovoRA avverrà d’ufficio.
Precisa la circolare INPS che la presentazione della domanda di NuovoRA contiene anche la domanda di ASDI.