Le deleghe per il contratto di prestazione occasionale

Ago 3, 2017

Il nuovo contratto di prestazione occasionale ed il libretto di famiglia sono attivabili esclusivamente

mediante accesso sulla piattaforma informatica dell’INPS e l’accesso può essere diretto tramite PIN personale oppure anche tramite i soggetti abilitati di cui alla Legge n. 12/1979.

Tuttavia, con nota prot. n. 6545 del 18 luglio 2017, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha evidenziato che al momento il canale degli intermediari abilitati non è ancora funzionante e dovrebbe essere attivato prima della fine del mese.

Il CNO ha, quindi, sollecitato la Direzione Centrale Entrate dell’Istituto affinché, per le aziende richiedenti già profilate presso il Consulente, non si debba procedere con una nuova delega.

Pertanto – continua la nota – l’iter per deleghe “lavoro occasionale” sarà il seguente:

  • gli intermediari previdenziali potranno inserire deleghe indirette per utilizzatori e prestatori, specifiche per le prestazioni occasionali, utilizzando la piattaforma delle deleghe indirette;
  • all’accesso di un intermediario, sarà prima verificata l’esistenza di una delega specifica per le prestazioni occasionali inserita nella procedura delle deleghe indirette e solo in mancanza di questa sarà interrogato il sistema delle deleghe DM;
  • gli intermediari previdenziali già in possesso di delega su aziende DM, saranno riconosciuti e abilitati a operare dalla procedura. Dato che le deleghe DM fanno riferimento alla posizione contributiva DM e quindi alla matricola aziendale, saranno autorizzati i soggetti in possesso di delega su almeno una matricola del codice fiscale azienda.

Per quanto concerne, invece, l’iter delle deleghe per il “libretto di famiglia”, viene specificato che non sarà possibile attingere dal sistema deleghe previsto per le Colf per cui occorrerà, per ogni soggetto, fornire una delega specifica.