L’INPS ha rilasciato nuove funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico ed ha
specificato che, poiché non è consentito il conferimento della delega a più di un intermediario o Associazione nello stesso intervallo di tempo, l’attivazione di una nuova delega comporterà la revoca automatica di quella precedente.
CdL e professionisti abilitati
Per i Consulenti del Lavoro e gli altri professionisti abilitati, le funzionalità per la gestione delle deleghe sono disponibili sul portale INPS fra i Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti” seguendo il percorso “Accedi ai servizi – Altre tipologie di utenti – Aziende, consulenti e professionisti – Lavoratori domestici – Deleghe Lavoro Domestico.
Le funzionalità a disposizione dell’intermediario sono:
– Inserimento delega;
– Gestione delega;
– Inserimento sub-abilitazione ad uno o più dei propri lavoratori dipendenti;
– Associazioni sindacali.
Per quanto concerne i rappresentanti delle associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico, le funzionalità per la gestione delle deleghe sono disponibili, invece, fra i Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Associazioni Datori di Lavoro Domestico” seguendo il percorso “Accedi ai servizi – Altre tipologie di utenti – Associazioni Datori di Lavoro Domestico – Lavoratori domestici –Deleghe Lavoro Domestico.
Nel caso di specie, le funzionalità a disposizione sono:
– Inserimento delega;
– Gestione delega.
I dipendenti dell’Associazione in possesso di apposito PIN potranno operare per conto di tutti i datori di lavoro che hanno conferito delega all’Associazione stessa.
Tempistica
Il messaggio INPS n. 465 del 31 gennaio 2017 specifica che, fino al 30 aprile 2017, è previsto un periodo transitorio nel corso del quale gli intermediari e le Associazioni potranno accedere alla nuova procedura ma anche continuare ad espletare gli adempimenti per la gestione del lavoro domestico con le precedenti modalità.