GUIDA PRATICA

Giu 20, 2017

Click day ISI 2016 e ISI Agricoltura 2016

Dopo la prima fase di inserimento online della domanda e download del codice identificativo la seconda del click-day prende il via.

 

L’invio telematico della domanda di finanziamento si traduce nell’inoltro del codice identificativo.

 

L’ordine è cronologico

 

Dalle ore 16:00 alle ore 16:30 del 19 giugno 2017 – click day – le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, sia per il Bando ISI 2016 che per il Bando ISI agricoltura 2016, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download (si rammenta che è vietato l’utilizzo di strumenti automatici di invio).

 

Gli elenchi in ordine cronologico* di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro 7 giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.

 

*L’orario di riferimento è quello fornito dai Satelliti Civili, standard di riferimento legale e tecnologico.

 

Istruzioni

 

Il documento “Regole tecniche e modalità di svolgimento” contiene le istruzioni per la procedura di invio della domanda online per l’inoltro del codice identificativo.

 

Per l’invio telematico della domanda di finanziamento è stato predisposto un apposito canale di accesso allo sportello informatico.

 

Al fine di accedere allo sportello informatico, l’utente si può collegare al sito www.inail.it già dal 12 giugno 2017.

 

Dopo l’autenticazione e, tramite la sezione Utilizza del canale SERVIZI ONLINE, richiamerà l’applicazione “INCENTIVI ALLE IMPRESE – Bando ISI 2016 oppure Bando ISI Agricoltura 2016”, presente come voce del menù di sinistra e già utilizzata per la compilazione della domanda.

 

L’indirizzo ottenuto, copiato e conservato dall’utente, consentirà, il giorno dell’invio, di non dover accedere al portale inail*.

 

*Al fine di prevenire eventuali problemi nell’imminenza del click day, si consiglia di accedervi qualche giorno prima.

 

All’ora stabilita per l’invio sarà visualizzabile, aggiornando la pagina del link acquisito, il modulo contenente, tra l’altro, il campo di testo dove inserire il codice identificativo di 65 caratteri ottenuto al termine della fase di compilazione della domanda.

 

Si ricorda che il primo carattere del codice identificativo può essere il segno “+” o il segno “-“; tale carattere è parte integrante del codice identificativo stesso.

 

L’utente dovrà:

 

  • inserire il codice identificativo;
  • inserire quanto richiesto negli ulteriori campi presenti nella pagina;
  • cliccare sul tasto “Invia”.

 

Il codice sarà così trasmesso ai sistemi INAIL.

 

Al termine dell’operazione di invio correttamente eseguita l’utente visualizzerà un messaggio di presa in carico.

 

Comportamento degli utenti:

 

  • è vietato l’utilizzo di strumenti automatici di invio, a pena di rilascio da parte del sistema di un messaggio di errore;
  • al fine di prevenire sovraccarichi, non è ammesso divulgare gli indirizzi acquisiti durante la fase 1, in tal modo essi saranno conosciuti ed utilizzati solo dagli aventi diritto;
  • in caso di invii multipli farà fede l’orario di arrivo del primo codice identificativo, i successivi invii oltreché inutili sono controproducenti ai fini del regolare svolgimento della procedura;
  • è inutile ripetere l’invio se il sistema ha già risposto con il messaggio di presa in carico: i successivi invii saranno bloccati.

 

Ultima fase: completamento della domanda

 

Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’Inail, entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell’Avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.

 

I Bandi in breve

 

I finanziamenti sono a fondo perduto e fino ad esaurimento del budget.

Bando ISI 2016

 

L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

 

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

 

  • progetti di investimento;
  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

 

Il contributo, pari al 65{f84bd58518a26f792c7504957eb179843eba739688bbf3b44237bba37e3d266d} dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

Bando ISI AGRICOLTURA 2016

 

L’Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

 

Due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:

 

  • asse 1: riservato a giovani agricoltori,organizzati anche in forma societaria;
  • asse 2: per la generalità delle imprese agricole.

 

Il contributo, pari al 40{f84bd58518a26f792c7504957eb179843eba739688bbf3b44237bba37e3d266d} dell’investimento (50{f84bd58518a26f792c7504957eb179843eba739688bbf3b44237bba37e3d266d} per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

 

 

Norme e prassi

 

AVVISO PUBBLICO ISI 2016 in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;

AVVISO PUBBLICO ISI AGRICOLTURA 2016 in attuazione dell’articolo 1, commi 862 e ss., della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;

INAIL – Sito – Avviso del 12 giugno 2017 e Regole tecniche e modalità di svolgimento.