Il fundraising: nuova strada per l’imprenditorialità?

Nov 9, 2017

Il fundraising può essere una risorsa anche per le imprese? La risposta è sì. Anche se solitamente il fundraising, in pratica una campagna di raccolta fondi per progetti a lungo termine, è associato al mondo del no profit e del volontariato. Ma anche per le aziende questa soluzione rappresenta una buona occasione.

Il fundraising: una risorsa anche per le aziende

In primis in tema di immagine, della capacità di fare network con il territorio intorno e di valore condiviso. Si tratta di una possibilità da non sottovalutare per le aziende il cui business si articola soprattutto in un territorio ben definito. Un’attività diretta da parte delle aziende nelle donazioni organizzate da enti, associazioni e realtà del territorio, comporterà una serie di benefici importanti. Spesso, infatti, si sottovaluta l’impatto positivo che azioni di questo genere possono avere sulla comunità. Una immagine positiva ed un impegno a sostegno del proprio territorio. Sono questi i fattori che colpiscono positivamente il consumatore. Che sarà così maggiormente ben disposto verso i prodotti dell’azienda in questione. Accanto a queste azioni, che diventano interessanti occasioni di marketing territoriale, vi sono poi anche occasioni di valorizzazione fiscale delle donazioni. La solidarietà, insomma, può diventare una buona occasione per l’azienda sotto diversi punti di vista.

Ed una risorsa per l’imprenditorialità

Ma il fundraising è anche una ottima soluzione per avviare nuovi percorsi imprenditoriali. Soprattutto per i più giovani. Volendo già sui banchi di scuola oppure nel caso di ragazzi impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. Attraverso forme di sostegno come, appunto, il fundraising o il crowfounding le idee possono prendere corpo. Permettendo così a questi ragazzi di iniziare una propria carriera professionale in settori diversi. Attraverso sostegni e finanziamenti necessari, questi ragazzi potranno portare avanti un progetto che potrebbe diventare il lavoro della loro vita. Sono diverse anche le realtà, come ad esempio scuole o istituti, che hanno optato per il fundraising come strumento diretto.

Un esempio pratico

Come? È il caso di un liceo di Roma, che ha adibito la propria biblioteca interna a centro lettura pubblico. Aperto a tutta la cittadinanza. Con il fundraising sono stati raccolti i fondi per permettere agli studenti ma anche a tutti i residenti del quartiere di usufruire di questo servizio.
Forse ti interessa anche  Lavoratori autonomi ecco il vostro Jobs Act