Finanziamento per Liberi professionisti

Feb 20, 2017

La Regione Campania ha approvato lo stanziamento di 17 milioni di euro destinati alla concessione di

agevolazioni a liberi professionisti, con priorità per i giovani di età non superiore a 35 anni.

 

In particolare per 10 milioni di euro viene finanziato lo sviluppo delle attività professionali con l’implementazione delle più moderne tecnologie.

 

L’avviso prevede il finanziamento di programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica, e prevede tra le spese ammissibili: spese per investimenti materiali (esempio: acquisti macchinari, attrezzature a tecnologia avanzata, etc.); spese per investimenti immateriali (esempio: acquisto brevetti, licenze, software, certificazioni, etc.).

 

Con ulteriori 7 milioni di euro viene finanziata la creazione di partenariati tra ordini professionali, università, e altre organizzazioni di insegnamento professionale per:
 

– la realizzazione di un’offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari (1,5 mln). Le Università possono presentare progetti volti ad avvicinare i giovani alle professioni tramite esperienze formative in partenariato con ordini professionali e collegi ed associazioni;
– la partecipazione dei liberi professionisti a percorsi formativi individuali attraverso percorsi di formazione per liberi professionisti e lavoratori autonomi volti al miglioramento delle competenze professionali (1,5 mln). Rientrano in questa misura anche i liberi professionisti in possesso di partita IVA, non iscritti ad albi e ordini professionali. Il contributo viene concesso a copertura del 75{f84bd58518a26f792c7504957eb179843eba739688bbf3b44237bba37e3d266d} del costo del percorso formativo per un massimo di 5 mila euro;
– tirocini formativi per liberi professionisti. La durata massima del tirocinio rimborsabile è di sei mesi e viene concesso un contributo mensile di 500 euro. L’avviso prevede una procedura di presentazione delle domande a sportello per un investimento totale di 4 milioni di euro.