Contratti di 2° livello Istruzioni deposito + Errata Corrige

Lug 30, 2016


Con nota prot. n. 4274 del 22 luglio 2016, il Ministero del Lavoro ha fornito le indicazioni operative relative alla compilazione del modello per il “deposito dei contratti aziendali e territoriali e la tassazione agevolata dei premi di risultato”.
Il deposito dei contratti di 2° livello, unitamente alla relativa dichiarazione, andrà effettuato utilizzando la modalità telematica messa a disposizione nella sezione “Servizi” del sito internet istituzionale del Ministero del lavoro, all’indirizzo: www.lavoro.gov.it.
Il deposito del contratto ovvero, nel caso di cooperative, del verbale dell’assemblea dei soci che ha deliberato i “ristorni” per i soci lavoratori, può essere effettuato direttamente dal datore di lavoro ovvero da tutti gli altri soggetti abilitati a compiere per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente (tali soggetti devono ricevere apposita abilitazione da parte dei datori di lavoro che rappresentano).
A partire dall’8 luglio 2016 è possibile anche depositare i contratti, rimandando ad un momento successivo la compilazione del modello di dichiarazione di conformità (nella fase di avvio di tale funzionalità è comunque possibile depositare i contratti territoriali inoltrandoli a mezzo PEC alla DTL competente).
Per agevolare l’attività di chi deve depositare il contratto, ovvero compilare la dichiarazione di conformità, è stata predisposta una breve guida che illustra le modalità di registrazione e di compilazione dei campi contenuti nel modello.
Ribadisce la nota ministeriale n. 4274/16 che, solo attraverso la compilazione telematica del modello e l’upload del contratto, il modello sarà messo a disposizione automaticamente alla DTL competente ed il datore di lavoro potrà dichiarare la conformità del contratto alle disposizioni di cui all’articolo 1, commi 182-189, della Legge n. 208/2015 e al D.I. 25 marzo 2016.

Attenzione: il 25 luglio 2016, sul proprio portale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che per mero errore materiale, nella nota direttoriale del 22 luglio 2016 prot.n. 4274 – relativa alle istruzioni di deposito per i contratti di 2° livello – la frase “In questo caso andranno compilate esclusivamente le sezioni 1, 2 e 8”, contenuta nel 2° paragrafo di pagina 2, è da intendersi “In questo caso andranno compilate esclusivamente le sezioni 1, 2 e 9”.
In virtù della suddetta modifica, a partire dall’8 luglio 2016 è possibile depositare i contratti, siano essi aziendali o territoriali, rimandando ad un momento successivo la compilazione del modello di dichiarazione di conformità; in questo caso andranno compilate esclusivamente le sezioni 1, 2 e 9.