Il Fondo per incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti, è stato istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 180, della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, ed i criteri di utilizzo dello stesso sono contenuti nel Decreto Interministeriale del 20 giugno 2016.
Nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato l’Avviso dell’8 novembre 2016, corredato di modulo e di formulario, con cui sono stabiliti i termini e le modalità di accesso al Fondo in questione.
Al beneficio possono essere ammesse le società per azioni italiane o di altri Paesi dell’UE aventi almeno una sede secondaria nel territorio dello Stato italiano ai sensi dell’articolo 2508 c.c.
Il beneficio di cui all’Avviso si applica alle azioni collocate dal 1° gennaio 2014 (data di entrata in vigore della disposizione che ha istituito il Fondo) al 28 febbraio 2017 ai lavoratori dipendenti con qualifica di operaio, impiegato e quadro, assunti a tempo indeterminato.
Alle aziende ammesse al beneficio è riconosciuta una somma pari al 30 per cento del valore di ciascuna azione assegnata a titolo gratuito ovvero, nel caso di assegnazione a titolo oneroso, una somma pari al 30 per cento della differenza tra il valore dell’azione e l’importo di sottoscrizione offerto ai lavoratori dipendenti con qualifica di operaio, impiegato e quadro, assunti a tempo indeterminato.
La domanda per concorrere al beneficio deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica, secondo il modello allegato all’Avviso, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali, inviandola entro il 10 marzo 2017 all’indirizzo PEC: dgtutelalavoro@pec.lavoro.gov.it.